PROGETTAZIONE

Il percorso per la progettazione di un capo si compone di diverse fasi di lavoro, tutte eseguite con estrema meticolosità e precisione.

Il punto di partenza è uno schizzo artistico dello stilista: il bozzetto rappresenta l’idea e la creatività del suo autore. Barbetta, grazie al lavoro di un team di modellisti altamente qualificati, coadiuvato da un gruppo di collaboratori specializzati, è in grado di interpretare correttamente lo sviluppo del bozzetto e realizzare il capo, ottimizzandone tecnicamente la produzione.

Barbetta dedica a ogni cliente un team che segue ogni passaggio della creazione del capo: dallo studio del bozzetto, alla preparazione del prototipo, alla realizzazione del campionario, fino alla produzione in serie, confezionamento e spedizione.

Tra le competenze di Barbetta vi sono anche la capacità di studio, ricerca, proposta di materiali e di particolari tecniche di cucitura e di lavaggio innovative per i diversi capi.

In particolare, l’azienda ha integrato al suo interno una macchina per il lavaggio dei capi ad acqua e tre macchine per il lavaggio a secco. Tale tecnologia permette di conferire morbidezza ai capi e limita al minimo il twisting (la torsione del jersey) e il pilling (la presenza di “pallini” di fibra sulla superficie del tessuto).

Il processo di progettazione è, nel suo insieme, complesso e articolato perché offre a ogni cliente risposte e soluzioni rispetto a ogni specifica esigenza creativa e produttiva. La soddisfazione del cliente è, per Barbetta, il motore che guida ogni azione e comportamento delle sue risorse.

“Dallo schizzo iniziale al prodotto finale, pensando alla soddisfazione del cliente”
GALLERY
I NOSTRI HIGHLIGHT
  • team di 20 persone tra modellisti e operatori CAD dedicati alla progettazione, distribuiti su varie linee
  • 300 modelli progettati ogni stagione
btt